Radiocomando apricancelli scarica rapidamente le batterie

In quest'area è possibile porre domande su oggetti guasti. Descrivere come si manifesta la anomalia
Rispondi
smith
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 31 ott 2019, 21:40

Radiocomando apricancelli scarica rapidamente le batterie

Messaggio da smith »

Salve a tutti, mi è stato dato un radiocomando apricancelli modello Silentron PCK 4P.
Il proprietario mi ha detto che scarica rapidamente le batterie.

Il radiocomando funziona con due batterie al litio CR2016 in serie (3V cadauna, per un totale di 6V).
Ho acquistato un blister di pile cinesi per testarlo e mi sono accorto anch'io che, dopo un paio di giorni di inutilizzo, le batterie fossero già scariche.
Avevo inizialmente incolpato le batterie cinesi, ipotizzando che mi avessero rifilato delle batterie scadute.
Alimentando però il radiocomando con una fonte da banco e multimetro in serie per misurare la corrente, mi sono accorto che c'è un assorbimento anomalo di 0.6mA a vuoto.
La capacità media di una batteria CR2016 è di circa 90mAh, per cui una corrente di 0.6mA la scaricherebbe completamente in 150 ore (meno di una settimana, di non utilizzo!)
Poiché il radiocomando funziona, ipotizzo un condensatore in perdita, ma come fare per individuarlo senza dissaldarli uno ad uno e testarli?
Allegati
radiocomando
radiocomando
5028Grande.jpg (9.39 KiB) Visto 1912 volte
radiocomando2
radiocomando2
2.jpg (156.48 KiB) Visto 1914 volte
radiocomando1
radiocomando1
1.jpg (133.45 KiB) Visto 1914 volte
Ultima modifica di smith il sab 1 mag 2021, 22:32, modificato 1 volta in totale.
giovy87
Messaggi: 125
Iscritto il: mer 27 mag 2020, 0:07

Re: Radiocomando apricancelli scarica rapidamente le batterie

Messaggio da giovy87 »

o hai un pulsante in perdita o dei semiconduttori e/o condensatori in corto.
verifica se hai dei componenti che scaldano parecchio di solito potrebbe essere il microcontrollore che magari è stato esposto ad una tensione differente da quella di lavoro.
Esempio applichi 5v rispetto ai 3v attesi.
smith
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 31 ott 2019, 21:40

Re: Radiocomando apricancelli scarica rapidamente le batterie

Messaggio da smith »

Pulsante in perdita non ci avevo pensato, grazie!
Da un rapido esame i condensatori non sono in corto netto, per cui ipotizzo una perdita.
Purtroppo con un assorbimento di soli 0.6mA a 6V non si rileva alcun riscaldamento
Avatar utente
scossa
Messaggi: 718
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Radiocomando apricancelli scarica rapidamente le batterie

Messaggio da scossa »

Ciao,

potresti cominciare col controllare i condensatori posti sulla linea dell'alimentazione.
Altra cosa che puoi fare è scaricare il datasheet dell'integrato (sigla?) e individuare il pin di alimentazione. Quindi puoi provare ad alzarlo (*) e vedi se l'assorbimento si riduce.

(*) se non sei attrezzato un modo semplice è prendere un filo sottile, acciaio o alla peggio rame, lo infili intorno al pin in modo da fare un asola e mentre scaldi col saldatore tiri verso l'esterno così da forzarlo a passare tra la piazzola ed il pin.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Radiocomando apricancelli scarica rapidamente le batterie

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Prima di tutto bisogna capire se il circuito (quando funziona normalemente ) é sempre alimentato o lo é solo quando si preme un bottone.
Cosi a naso dovrebbe essere attivo solo alla pressione del bottone (Dico questo perche non serve niente che sia per il 99,9% del tempo acceso a non fare nulla)
Se questo é vero la prima cosa da verificare sono i pulsati prova ad staccarli uno dopo l'altro e vedi se l'assorbimento si annulla
Avatar utente
scossa
Messaggi: 718
Iscritto il: lun 28 dic 2020, 23:06
Località: Verona provincia

Re: Radiocomando apricancelli scarica rapidamente le batterie

Messaggio da scossa »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: lun 3 mag 2021, 11:31 Prima di tutto bisogna capire se il circuito (quando funziona normalemente ) é sempre alimentato o lo é solo quando si preme un bottone.
Giustissima osservazione.
Bye!
Marco
-----------
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu
hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
(George Bernard Shaw)
smith
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 31 ott 2019, 21:40

Re: Radiocomando apricancelli scarica rapidamente le batterie

Messaggio da smith »

Grazie a tutti per aver risposto.
Cominciamo col dire che l'integrato è un PIC12C508A.
Dall'analisi che ho fatto al circuito ho desunto che la parte destra della scheda (lato componenti, così come in foto allegata) si occupa di leggere il pulsante premuto, accendere il LED posto sull'altro lato della scheda e generare quindi il corrispondente segnale da trasmettere.
La parte sinistra della scheda invece si occupa della trasmissione vera e propria del segnale radio.
Immagine
I 6V provengono dalla parte sinistra della scheda, alimentano il blocco "trasmissione" e vanno poi ai 4 pulsanti. Quando si preme un pulsante, viene portata l'alimentazione al PIC e contemporaneamente, mediante un ponte di resistenze, anche ad uno dei suoi pin di I/O, in modo che questi possa riconoscere quale pulsante sia stato premuto.

Ecco i collegamenti del PIC:
pin 1 VDD
pin 2 negativo (comune)
pin 3 pulsante P1
pin 4 pulsante P4
pin 5 al LED DL1 e al blocco "trasmissione"
pin 6 pulsante P2
pin 7 pulsante P3
pin 8 negativo (comune)


Come il buon Pier ci ha insegnato ho separato il circuito nelle sue due parti, interrompendo la pista in corrispondenza della X di colore blu in foto, in modo da alimentarle separatamente.
In queste condizioni, portando i 6V solo al blocco di trasmissione rilevo un assorbimento di 0.6mA mentre portando l'alimentazione solo al blocco di destra l'assorbimento è zero.
La dispersione è dunque nel blocco di sinistra.
Rispondi