Modifiche alimentatore ATX

Area dedicata ai convertitori lineari e di tipo switching (SMPS). Scambio di schemi, calcoli e progettazione
Rispondi
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Modifiche alimentatore ATX

Messaggio da Guido »

Salve a tutti.

Avendo parecchi alimentatori ATX ho voluto modificarne uno per ottenere un alimentatore variabile. Dopo diversi tentativi ho provato una delle modifiche proposte da http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm,
e precisamente " ATX 300/500W modifiche per uscita da 0.6V a 30V e corrente da 0,1 a 12A". Questo stesso schema e' stato usato con riferito successo da un noto youtuber, che si e' limitato a dire che lo schema era "italian".
Nello schema "ATX IDENTICO MIO-MODIFICATO -LPF2-.jpg" c'e' lo schema ottenuto da un mix tra uno schema molto simile al mio ATX e le modifiche effettuate in base allo schema di Chirio.

Effettivamente dopo le modifiche il mio alimentatore ATX aveva un output fino 24 V con ottima stabilizzazione (malgrado abbia mantenuto il sistema di rettifica finale a due diodi e presa intermedia invece che il ponte proposto da Chiori), ma l'ho provato a fondo solo a 13 V-5 A. Nel breve tempo di funzionamento (diversi giorni) pero' ho notato che la regolazione di tensione era omogenea fino a 12 V, dopodiche quasi schizzava rapidamente a 24 V con discreta difficolta' nell'ottenere una regolazione fine. E' un problema riferito anche su un sito russo. Cio' anche tenendo conto che e' stato usato un potenziometro ad un solo giro. Inoltre all'oscilloscopio sull'OUTPUT c'era un discreto ripple e rumore di 0,6 Vpp a 12 V, e mi accingevo a risolvere questo problema quando in pieno stile ElectroBoom sono incappato in una delle mie solite disattenzioni: cortocircuito con un terminale di un componente, scoppio : bilancio fusibile saltato e finali (13007) del trasformatore principale T1 saltati. Essendo questi finali introvabili dalle mie parti li ho sostituito con altri due reperiti su un altro ATX in fase di cannibalizzazione.
Ma dopo cinque minuti di funzionamento regolare sotto carico, improvvisamente si e' spento tutto di nuovo, ma questa volta spontaneamente.

E qui non sono piu' riuscito a risolvere il problema.
Il segnale che arriva alle basi Q8 e Q9 e' regolarissimo, rappresentato da due onde quadre con il 45% di duty cicle in opposizione di fase e quindi con delay time del 5-10 % circa (le onde arrivavano al 45% perche' non c'era output in uscita a creare il feedback negativo, presumo). Quindi deduco che il KA7500B (nel mio ATX monta questo IC corrispondente al TL434) dovrebbe funzionare regolarmente.
Ma nella figura "Forme onda collettori Q8 e Q9.jpg" si vede che sui collettori di Q8 e Q9 c'e' qualcosa che non va :-). Ricordo che prima che capitasse il fattaccio ci erano due belle onde quadre. Ho smontato Q8 e Q9 e sembravano perfettamente funzionanti.
Pero' rifacendo le misure con l'oscilloscopio sulle piazzole dove prima erano collegati i collettori di Q8 e Q9 ho visto che sulla piazzola del collettore di Q9 era presente un segnale molto caotico, benche' appunto Q9 fosse assente. E questa e' la cosa strana. Rimontati Q8 e Q9 il tutto a continuato a non funzionare.
Testando i finali con il tester sembrano a posto (invece quando erano saltati prima che li sostituissi il responso del tester non lasciava dubbi).
Ma vorrei sentire il vostro parere sulla convenienza o meno di ritentare la sostituzione, considerato che e' una operazione difficile per la presenza del dissipatore inoltre il circuito stampato e' stato gia' maltrattato dalla precedente sostituzione e i transistor sono da ordinare.

Riepilogando i fatti:
-dopo le modifiche mostrate in "ATX IDENTICO MIO-MODIFICATO -LPF2-.jpg" il tutto funzionava salvo i piccoli inconvenienti gia' descritti.
-dopo il corto e la sostituzione dei finali il segnale sui collettori di Q8 e Q9 era quello mostrato in figura "Forme onda collettori Q8 e Q9.jpg"
-ma la cosa strana e che con Q8 e Q9 smontati, sulla piazzola del collettore di Q9, quindi sul terminale -1- del trasformatore di pilotaggio T2, c'era un segnale molto intenso e caotico. Forse una autooscillazione di un finale 13007 indotta quindi sul primario ?
-altra cosa strana e che sulla presa intermedia del traformatore di pilotaggio T2 ci sono solo 1,4 V (3,6 V vedi PS) cosa comprensibile considerato che detta presa e Q8 e Q9 sono alimentati attraverso una resistenza da 1,5K dai 12 V prodotti dal generatore della tensione di stand-by. Questi 1,4 V mi sembrerebbero pero' troppo bassi anche se tutto funzionasse regolarmente.

Fatemi sapere il vostro parere. Se anche voi pensate che i finali siano da cambiare mi rassegno.

Se poi qualcuno mi potesse spiegare il funzionamento di quel collegamento che ho contrassegnato con il colore verde, che parte dal punto di unione dei due elettrolitici di livellamento principali sarebbe cosa gradita. Ho l'impressione che cosi' si ottiene meta' della tensione si picco di 320 V DC, ma gradirei conferma. Non ho avuto il tempo di misurare la tensione in quel punto :?

Inoltre mi permetterei di suggerire a chi avesse alimentatori ATX anche guasti che con l'alimentatore di stand-by ( che in questo schema utllizza il trasformatore T3) sempre presente negli alimnetatori ATX e' possibile realizzare un ottimo alimentatorino (0,5-1 A) da 12 e 5 V molto stabili.

PS dove ho scritto 1,4 V leggasi 3,6 V :roll: :roll: Mi sono confuso con altri 1,4 V presenti in un punto del circuito.
Allegati
ATX IDENTICO MIO-MODIFICATO -LPF2-.gif
ATX IDENTICO MIO-MODIFICATO -LPF2-.gif (178.27 KiB) Visto 5277 volte
Forme onda collettori Q8 e Q9.jpg
Forme onda collettori Q8 e Q9.jpg (216.39 KiB) Visto 5277 volte
Ultima modifica di Guido il dom 19 mag 2019, 1:05, modificato 3 volte in totale.
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Modifiche alimentatore ATX

Messaggio da Guido »

Ah, mi sono dimenticato di dire che nello schema elettrico alcuni gruppi di componenti ed alcuni valori di singoli componenti sono contornati da una piccola cornice rossa. È la soluzione che ho adottato per ricordarmi quali componenti e quali valori erano corrispondenti tra lo ATX in mio possesso e lo schema elettrico, perché quest'ultimo era in origine un po diverso . Lo schema allegato adesso corrisponde quasi completamente al mio ATX.
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Modifiche alimentatore ATX

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Tira fuori dal portafoglio 2€ aspetta 3 settimane e..... avrai i tuoi MJE13007
https://it.aliexpress.com/item/Hot-Sell ... 2237d3d57d
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Modifiche alimentatore ATX

Messaggio da Guido »

Grazie, ma quale è il ragionamento che ti fa pensare che i finali si siano danneggiati ? Certamente potrei provare a cambiarli e vedere come va, ma il problema è che quello stampato è di pessima qualità e le piazzole non potrebbero resistere ad un'altra dissaldatura ed altra saldatura
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Modifiche alimentatore ATX

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Guido ha scritto: dom 19 mag 2019, 17:24 Grazie, ma quale è il ragionamento che ti fa pensare che i finali si siano danneggiati ? Certamente potrei provare a cambiarli e vedere come va, ma il problema è che quello stampato è di pessima qualità e le piazzole non potrebbero resistere ad un'altra dissaldatura ed altra saldatura
Se quelli che hai messo sono compatibili come caratteristiche nessun problema ma a volte il circuito é fatto su misura per un certo componente e quando ne prendi uno simile come funzione ma diverso in caratteristiche non funziona piu ( ma questo lo sai )
Se non puoi dissaldare taglia i pin alti a salda il nuovo componente su quelli
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Modifiche alimentatore ATX

Messaggio da Guido »

TheOrdinarySuperhero ha scritto: dom 19 mag 2019, 23:31 Se quelli che hai messo sono compatibili come caratteristiche nessun problema ma a volte il circuito é fatto su misura per un certo componente e quando ne prendi uno simile come funzione ma diverso in caratteristiche non funziona piu ( ma questo lo sai )
Se non puoi dissaldare taglia i pin alti a salda il nuovo componente su quelli
Buona l'idea di lasciare gli spezzoni dei pin sullo stampato, non conoscevo questo trucco. Ma prima di fare la sostituzione mi dovrò inventare qualcosa per testare quei trasformatori lasciandoli sullo stampato. Vi terrò aggiornati
gio64
Messaggi: 455
Iscritto il: lun 19 mar 2018, 12:03

Re: Modifiche alimentatore ATX

Messaggio da gio64 »

anche io lascio i terminali saldati alle piazzole . Altrimenti si staccano dalla basetta . sono pcb di bassa qualità purtroppo
TheOrdinarySuperhero
Messaggi: 1032
Iscritto il: mar 2 ott 2018, 15:16

Re: Modifiche alimentatore ATX

Messaggio da TheOrdinarySuperhero »

Saldature a parte il segnale sui colletori c'é ma é disturbato ma é disturbato solo quando dovrebe essere 5v
Dunque vedi ce qualche condensatore di disaccopiamento é saltato
Dico questo perche se il disturbo sosse sempre presente si potrebe pensare à qualche componenete in corto che lascia passare il distubo ( o a qualche accopiamento induttivo)
Guido
Messaggi: 1443
Iscritto il: dom 18 mar 2018, 20:21

Re: Modifiche alimentatore ATX

Messaggio da Guido »

Stasera per testare nei limiti del possibile i trasformatori ho mandato su T2 e T1 un segnale di un generatore ad onda quadra da 30 KHz. Ho controllato l'output su tutti gli avvolgimenti , ed in particolare ho visto che avvolgimenti simmetrici avevano lo stesso output. L'avvolgimento della uscita a 12 V aveva il doppio di ampiezza di quello a 5 V, il primario ad alta tensione che potrebbe essere il più sospetto è purtroppo singolo, quindi non ho termini di paragone per testarne l'efficienza. A meno che non ripeta le misure su quell' ATX che stavo cannibalizzando, tanto impiegava gli stessi finali ...
Ma quella presa che non capisco sullo avvolgimento pilota di Q1 mi ricorda tanto le prese che venivano fatte sugli avvolgimenti per avere perfetti oscillatori sinusoidali. Ed infatti come già detto c'è una autooscillazione...
Farò sapere.
Avevo già controllato i componenti passivi.
Rispondi